Fiabe in movimento una proposta ludico-motoria del CSI per bambini dai 2 ai 6 anni
Lo scopo principale del progetto è quello di proporre una serie di attività ludiche per aiutare i bambini a consolidare le proprie capacità motorie, sensoriali, percettive e sociali e accompagnarli nella strutturazione degli schemi motori che caratterizzano questa età della crescita.
La modalità scelta è quella di utilizzare gli strumenti fiaba e narrazione per partecipare al mondo fantastico dei bambini introducendoli, con giochi di movimento, alle prime attività motorie strutturate. La proposta prevede due modalità di adesione:

Un corso di formazione per gli insegnanti.
I docenti interessati potranno iscriversi al corso on-line (attraverso la piattaforma Sofia o al portale CSI) acquisendo le competenze di base per sviluppare il progetto in modo autonomo sfruttando il materiale didattico messo a disposizione sul portale CSI.

Un educatore CSI esperto della materia
La scuola interessata potrà richiedere la presenza di un educatore CSI con competenze professionali specifiche che, senza entrare nel merito di una programmazione curricolare, opererà per una integrazione di conoscenze e capacità specifiche per quanto riguarda l’educazione motoria dell’infanzia.
La formazione per gli insegnanti
Fiabe in movimento offre un corso online inserito sulla piattaforma SOFIA valido, per i docenti, come credito di aggiornamento formativo.
Nel corso, della durata di 12 ore online e 12 ore di approfondimento, viene presentato il progetto e sviluppate le metodologie applicative.

A corredo vengono forniti video dimostrativi.
Il corso dà diritto al conseguimento della qualifica di operatore sportivo dell’infanzia CSI e ad aggiornamenti formativi annuali.
Il portale online con i materiali per le lezioni
Nell’area web riservata ai docenti sono scaricabili i materiali didattici per l’attivazione del progetto quali le schede gioco e le relative fiabe di riferimento.
Come aderire
Se ti interessa che sia un esperto CSI a gestire il progetto nella tua scuola contattaci a scuola@csi-net.it e concorderemo insieme modalità, giorni ed orari.

Se preferisci gestire autonomamente il progetto, su questo sito troverai le istruzioni su come iscriverti, le modalità per accedere alla formazione online attraverso la piattaforma CSI Academy e l’accesso ai materiali riservati.

Le iscrizioni partiranno all’inizi del prossimo anno scolastico.

Il costo del corso di formazione è di 100€ (utilizzabile la carta del docente attraverso la piattaforma SOFIA).
RIMANI AGGIORNATO
Lavori in un istituto con indirizzo sportivo?
Iscrivendoti alla newsletter, accetti la Politica sulla privacy di CSI.