con il contributo di
ENTI LOCALI
DI TERZO SETTORE
LO SPORT È "EASY"
Con il progetto “Easy Sport” il Centro Sportivo Italiano propone un percorso sportivo accessibile, semplice e “a portata di mano”. Un progetto che consente di vivere le esperienze sportive a ragazzi e ragazze, normodotati e diversamente abili, anche insieme. Perché se tutto è più semplice, diventa anche più bello.
Il progetto promuoverà, infatti, all’interno delle scuole e delle società sportive aderenti, i cosiddetti “Easy sport”: versioni adattate e semplificate di discipline sportive, tradizionali ed emergenti, quali cricket, dodgeball, tchoukball, gym, basket e volley, con format di attività semplici adattabili, garantendo pari opportunità e partecipazione a tutti. Discipline emergenti e ben conosciute, ma con formule innovative, anche con indicazioni basate sul distanziamento.
UN KIT DI MATERIALE SPORTIVO E FORMAZIONE
E per rendere tutto più semplice, per ogni realtà coinvolta nel progetto sono previsti kit sportivi (attrezzature, strumenti di gioco, palloni, ecc.) e dispositivi di prevenzione e igienizzazione adatti allo svolgimento delle attività in piena sicurezza. Ma lo sport ha bisogno di giudici di gara e di organizzatori.
Il Centro Sportivo Italiano proporrà agli studenti corsi base perché siano proprio loro i primi protagonisti e promotori delle attività legate al progetto, garantendone il regolare svolgimento. Insieme agli insegnanti e agli esperti CSI, infatti, conosceranno i regolamenti delle diverse discipline, grazie a un percorso formativo su unità didattiche da approfondire a scuola e in modalità online, su www.csi.academy, la prima e più importante piattaforma per la formazione sportiva in Italia.
EASY CHALLENGE
Il CSI, anche attraverso i social media (in particolare Instagram e TikTok, ma non solo...), intende lanciare challenge sportive fra le scuole, le società sportive, le classi, per effettuare anche delle competizioni a distanza, in termini di semplicità e coinvolgimento, mettendo in luce la leggerezza, la partecipazione, il divertimento, l’inclusione, che i ragazzi e le ragazze sapranno raccontare.
LO SPORT È "EASY"
Tornare a muoversi, accompagnando tutto con una maggiore consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione sana. L’alimentazione non corretta è associata frequentemente al basso livello socioeconomico delle famiglie, al livello di istruzione, al costo degli alimenti e al marketing pubblicitario che incide sulla qualità della vita. Anche la pandemia ha portato alla luce molte correlazioni tra malattie infettive e obesità, incrementata a causa di una minore disponibilità di cibo sano e maggior tempo trascorso in attività sedentarie.
Easy Sport, allora, contiene lo sviluppo di una specifica sensibilità, ovvero “Easy Food”: una strategia di comunicazione e promozione attraverso la produzione di strumenti informativi/divulgativi per studenti, insegnanti, società sportive, educatori, famiglie.
EASY SPORT... AND YOU
Tante ragazze e tanti ragazzi hanno abbandonato la pratica sportiva. Easy Sport li va a cercare, consentendo a molti di loro di ritornare a vivere un’esperienza umana di grande significato educativo e aggregativo, attraverso la rete di società sportive pronti ad accoglierli, grazie al finanziamento concesso dal progetto. Sarà lanciata, insieme alle scuole, alle società sportive e alle organizzazioni di terzo settore aderenti, una vera e propria operazione di welfare sportivo, al servizio dei più giovani.
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lavori in un istituto con indirizzo sportivo?
Iscrivendoti alla newsletter, accetti la Politica sulla privacy di CSI.